Le mani, i gesti, lo sguardo
Ogni persona della Maison Bragard gioca un ruolo nella creazione di un prodotto.
Dalla stilista alla modellista, ciascuno dei nostri collaboratori fa la sua parte e porta il proprio savoir-faire per sviluppare modelli attuali unici e tagli adatti ai professionisti di ogni mestiere e per adattarsi ingegnosamente alle nuove tendenze. Una vera opera d'arte!
Le fasi della progettazione di un modello:
Lo stile
Un'idea, uno scambio, un desiderio, un'esigenza: la creazione di un prodotto viene prima immaginata e maturata attraverso le vostre specifiche, i nostri ascolti, scambi e riflessioni. Poi l'idea prende forma, la linea scorre e nasce lo schizzo: i colori, i dettagli sono essenziali e il prodotto appare sotto la mano e lo sguardo del nostro stilista.
L’analisi tecnica di precisione
Creerà gli elementi base dell’indumento. Il capo si sviluppa. Il modello permette di passare dal 2D al 3D, dai disegni dello stilista al prototipo finale in volume. I vari pezzi vengono posizionati, intrecciati sullo schermo. I gesti precisi del nostro tecnico accompagnano l'avvio dei lavori.
La stoffa
A partire dal modello viene creata la stoffa, che corrisponde al primissimo assemblaggio delle varie parti che andranno a costituire il capo finale. Realizzata in un tessuto semplice, permette di regolare il volume e le proporzioni. Il modello viene quindi modificato in funzione della stoffa e un primo prototipo viene lanciato in confezione nel giusto materiale.
Il montaggio
È necessario per lo sviluppo del modello finale. Si concretizza e sintetizza l'idea dello stilista e del campione del cliente. Durante la prova, lo stilista e il responsabile dell'ufficio stile possono verificare il taglio e la caduta del capo. Il modellista che ha realizzato il cartamodello potrà ritoccarlo secondo le modifiche.
La scheda tecnica
Creata durante lo sviluppo del prodotto include tutti i dati identificativi e tecnici del modello. Qui troveremo tra l'altro un disegno tecnico, una tabella delle misure, le informazioni per l’assemblaggio e tutti gli elementi che compongono il capo. Questa scheda verrà quindi inviata agli ateliers di produzione dove fungerà da foglio di assemblaggio. Nulla deve essere lasciato al caso!